565

sentiero n° 565

STATO PERCORRIBILITA': 

dalla località Ponte Posta alla Strada dei Fiorentini

Questo sentiero affronta all'inizio la ripida scarpata che precipita in Valle dell'Astico, poila pendenza si acquieta sui piccoli altipiani di Boscoscuro e Costa, dove attraversa ameni spazi aperti con alcuni baiti. L'ultima parte del percorso è in comune con il sent. 567 che sale da Pickel

  • DISLIVELLO:       955 m 
  • TEMPO PERCORRENZA:  2:45 h 
  • DIFFICOLTA'       

DESCRIZIONE DEL PERCORSO 

La partenza è dal parcheggio di ponte Posta (mt. 425). Si attrraversa la provinciale e si segue la strada fino alla chiesa di contrà Posta ( mt. 450). Si entra in valle della Rua. A quota 700 si abbandona il solco principale della val Rua e si gira a destra per affrontare i ripidi tornanti che portano verso la sella di Mezzo Monte (mt. 800)

Ancora con ripidi tornanti si raggiunge la sella di Pizzo Boscoscuro e in breve per stradina forestale ai Baiti di Boscoscuro (mt 1133, ore 1.50) Si segue poi la strada forestale e subito si devia a dx sul pendio del "Pontaron" dove il sentiero per bosco e prati porta all'incrocio a quota 1292 con il sentiero 567 appena sotto Malghe Costa. Si prosegue per riposante strada sterrata su bosco e radure pascolive verso la provinciale dei Fiorentini vicino ai baiti Frangini (mt 1405)

descrizione